“Mi scuso personalmente con tutte le persone che erano in fila fuori dall’hub vaccinale in Fiera, anche se prenotate, che hanno dovuto aspettare a lungo per alcuni imprevisti organizzativi e per la carenza delle dosi”.

A dichiararlo è l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco. Quello dell’epidemiologo, convinto di un imminente passaggio in zona arancione, sembra essere a tutti gli effetti un mea culpa, quasi in contemporanea con la decisione del governatore Michele Emiliano che ha scelto di toglierli la gestione dei vaccini, affidandola al capo della Protezione Civile in Puglia, Mario Lerario.

Ieri infatti centinaia di persone sono rimaste in fila all’esterno della Fiera con attese lunghe, alcuni 70enni hanno dovuto attendere per ore l’arrivo delle scorte di vaccino Pfizer, terminate in mattinata e molti cittadini hanno dovuto aspettare che arrivasse nel pomeriggio la nuova fornitura.

Non sono mancati i momenti di tensione, qualcuno si è anche sentito male. Le immagini girate all’interno del centro vaccinale sono inequivocabili.