Si é svolta oggi la prima riunione in videoconferenza tra le associazioni dei soci di Banca Popolare di Bari e i nuovi amministratori eletti a Ottobre. L’Amministratore Delegato Bergami ha annunciato il prossimo insediamento di un tavolo di conciliazione tra la Banca e i soci in difficoltà finanziaria, finalizzato a ristorare parzialmente le perdite subite a seguito dell’azzeramento del capitale sociale di Banca Popolare di Bari.

Hanno partecipato alla video riunione le associazioni AssoAzionisti BPBari, Praesidium, Consumer, AvvocatideiConsumatori. La video riunione è stata poi aggiornata al 16 aprile per l’esame delle proposte concrete che la Banca intende proporre.

“Siamo parzialmente soddisfatti dell’incontro odierno – ha dichiarato Giuseppe Carrieri Presidente di AssoAzionistiBPBari – in quanto è almeno un primo passo della nuova gestione di Banca Popolare nei confronti dei 60mila soci che in pochi anni hanno perso tutti i risparmi investiti in azioni BPB”.

“Nei prossimi mesi, pretendiamo però che la Banca possa in qualche modo ristorare gran parte dei 60mila soci (anche con servizi finanziari dedicati e agevolati) per evitare di ingolfare i tribunali di migliaia di cause contro il nostro istituto di credito e chiediamo quindi l’apertura di in tavolo di conciliazione dedicato indistintamente a tutti i soci. Inoltre – prosegue Carrieri – vorremmo che la Banca fosse più trasparente e facesse conoscere i dati di bilancio per verificare l’andamento societario e si strutturasse effettivamente come Banca del Sud, dedicata a famiglie e imprese del Sud, che mai come in questo momento necessitano di canali di finanziamento idonei a superare la crisi conseguente alla pandemia sanitaria in corso”.