La Puglia ha superato la soglia delle vaccinazioni fissata qualche giorno fa dal Generale Figliuolo, il Commissario straordinario per l’emergenza Covid, esaurendo così tutte le dosi disponibili e facendo registrare il “sold out” dei vaccini.

La Regione ha fermato le dosi a sportello, il Governo è andato in soccorso della Puglia, inviando in “prestito” 8mila dosi AstraZeneca, su richiesta esplicita di Emiliano, per non arrestare la campagna vaccinale.

Ieri sera in Puglia sono arrivate altre 104mila dosi Pfizer, mentre sono state consegnate i primi Johnson & Johnson dopo il via libera dell’Ema. Un po’ di respiro per la nostra Regione, ma il Governo vuole vederci più chiaro.

Ufficiali dell’Esercito stanno passando a setaccio gli hub vaccinali pugliesi, mentre domani a Bari arriverà Figliuolo, assieme al capo della Protezione Civile, Francesco Curcio. Si dovrà capire il perché la Puglia ha ignorato gli “ordini” del Governo, ritrovandosi così senza vaccini da somministrare.

Intanto la Regione starebbe valutando la possibilità di posticipare il richiamo del Pfizer (non di Moderna) da 21 a 42 giorni, in modo tale da garantire a più persone la prima dose e ad avere più tempo per accumulare le scorte.