In Puglia i medici di base sono rimasti senza vaccini. A lanciare l’allarme, in una nota invitata al governatore della Regione, Michele Emiliano, e all’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, è l’intersindacale dei medici formata da Cgil, Smi, Snami, Simet e Ugs.

“Chiediamo se c’è la disponibilità almeno di effettuare i richiami – si legge – che sono da programmare già per i prossimi giorni a favore dei cittadini, ultraottantenni a domicilio, pazienti in Adi Adp, a cui i medici di famiglia hanno somministrato la prima dose”.

“ln mancanza di quantità di vaccino sufficienti allo scopo si chiedono precise informazioni e direttive da inviare ai medici vaccinatori e ai cittadini circa le modalità del prosieguo della campagna vaccinale”, concludono in coro i sindacati.

Nelle prossime ore è prevista la consegna di altre dosi Pfizer e delle prime Johnson & Johnson, mentre ieri il Governo ha inviato alla Puglia 8mila vaccini AstraZeneca “in prestito”. La campagna vaccinale però ha subito un rallentamento importante.