La comunità scientifica mondiale ed europea sta facendo grandi progressi nella ricerca per la lotta al coronavirus. È stato scoperto infatti un nuovo anticorpo monoclonale in grado di prevenire e trattare i casi di positività.

L’anticorpo, creato in laboratorio, è nato da un team di ricercatori europei, tra cui spicca anche l’Italia con il Policlinico San Matteo di Pavia.

Lo studio è stato pubblicato su Nature, la caratteristica di questo anticorpo sta nel riconoscere contemporaneamente due diversi antigeni del virus, per questo viene definito “bispecifico”. Test preclinici hanno dimostrato inoltre che l’anticorpo protegge dalle varianti, compresa quella inglese.

Al progetto, finanziato dall’European Research Council, hanno partecipato le migliori università del mondo, tra cui la Karolinska Institutet di Stoccolma, Rockfeller University di New York e l’Università di Braunschweig.

L’efficacia elevata di questa terapia la rende un’ottima candidata per la sperimentazione clinica, con un possibile utilizzo sia nella prevenzione al coronavirus sia nella cura dei pazienti.