Un’autocertificazione per viaggiare tra regioni collocate in fascia rossa o arancione. Il prossimo decreto del governo che entrerà in vigore dal prossimo lunedì darà il via libera agli spostamenti anche nelle aree ad alto rischio, ma solo se al modulo sarà allegato il modulo di essere stati sottoposti a vaccino o se è stato effettuato il tampone nelle 48 ore precedenti. Nelle zone gialle, invece, gli spostamenti saranno liberi e non avranno bisogno di giustificazioni.

La scelta del Governo di allegare le informazioni aggiuntive è dettata dalla difficoltà di emettere una tessera magnetica che contenga tutte le informazioni sanitarie, necessaria, invece, soprattutto nella stagione estiva.

Mentre si attende la riunione del Cts in merito alle riaperture graduali, ci sono alcuni governatori del centrodestra e alcuni esponenti di Italia Viva che chiedono di prorogare alle 23 il coprifuoco e di anticipare la riapertura dei ristoranti al chiuso almeno il 15 maggio. Ricordiamo che la riapertura è prevista dal primo giugno, come annunciato da Draghi. Questa sarà una delle tematiche che sarà discussa nel confronto tra Regioni e Governo.

Lo spostamento del coprifuoco è stato bocciato dagli scienziati in quanto ritengono che in questo modo venga aumentato il rischio di creare assembramenti e si agevoli la circolazione delle persone. Il Cts analizzerà anche i protocolli relativi alle attività sportive.