La prossima settimana la Puglia potrebbe diventare nuovamente zona gialla. L’indice RT è in discesa e l’incidenza dei casi non supera i 200 abitanti. Già la scorsa settimana la regione aveva i numeri per poter fare un doppio salto dal rosso al giallo, ma l’incidenza dei casi era troppa. Negli ultimi giorni i contagi sembrano essere scesi pertanto la zona gialla è sempre più probabile.

L’ingresso nella fascia con meno restrizioni permetterà a molte attività di poter aprire al pubblico, soprattutto per quanto riguarda i ristoranti e i bar. Già la scorsa settimana sono iniziate le prime riaperture con un graduale allentamento delle restrizioni.

I dati rilevati mostrano un sensibile calo del numero dei contagi anche nelle zone gialle, un segnale che potrebbe auspicare una lenta e graduale ripresa facendo diventare le zone arancioni e rosse solo  un vecchio ricordo. Allo stato attuale tutte le zone gialle sono riconfermate.

Oltre alla Puglia potrebbero cambiare colore anche Calabria, Sicilia, Basilicata Sardegna che passerebbero in zona arancione. L’unica in bilico è la Valle d’Aosta, con contagi in crescita e che non accennano a fermarsi.

Nella giornata di domani il Ministero della Salute firmerà l’ordinanza che decreterà i nuovi colori per le regioni.