“Adesso serve lo scatto di reni nella campagna vaccinale”. È ciò che chiede ai medici di famiglia il governatore della Puglia Michele Emiliano a fronte delle quasi 300mila dosi di vaccino anti covid presenti nei magazzini pugliesi. Lo ha fatto durante la videoconferenza a cui ha partecipato anche l’assessore Lopalco.

“Per accelerare la campagna vaccinale – sottolinea Emiliano – serve il contributo fondamentale, diagnostico e di vicinanza, dei medici di base che meglio di noi riconoscono le fragilità dei propri assistiti. Serve uno sforzo intenso anche per le vaccinazioni a domicilio dove le aspettative devono essere assolutamente soddisfatte”.

“Grazie per tutto quello che avete fatto durante questo anno terribile – ha detto Emiliano rivolgendosi ai medici – senza di voi sarebbe stato durissima seguire i nostri concittadini. Li avete seguiti dalla fase iniziale della pandemia sino ad oggi, quindi la mia gratitudine verso di voi è enorme. La campagna vaccinale della Puglia cammina anche e soprattutto sulle vostre gambe, sulle gambe dei 4.000 medici di medicina generale. Se ci sono problemi, vanno affrontati, perché in questo momento abbiamo bisogno di combattere insieme”.

“Quello che importa è non tenere le dosi in frigorifero, bisogna usarle tutte – conclude il governatore -. Mi raccomando, svuotate i frigoriferi e vaccinate tutti, con la priorità naturalmente per i fragili”.