Dal Vax Day alla fine di marzo in Puglia sono arrivati solo 700mila vaccini, cioè il 17% delle dosi rispetto alla popolazione che conta circa 4 milioni di persone. Un dato differente rispetto ad altre regioni con la stessa densità di popolazione a cui sono arrivati molti più sieri.

Una disparità che piazza la Puglia sul fondo della classifica nazionale dopo l’Umbria e prima di Sicilia, Sardegna, Calabria e Campania. Il che significa una cosa molto semplice: meno dosi consegnate, meno vaccini somministrati in rapporto al numero dei residenti.

Nonostante questo in Puglia si continua con la campagna di vaccinazione, secondo la Regione sono state somministrate oltre 605mila dosi in tutto il territorio e l’Asl Bari ha sfondato il tetto delle 200mila fiale.

Da questa mattina i medici di famiglia avranno a disposizione tutte le dosi del siero Moderna, sia quelle già disponibili negli hub pugliesi sia quelle in consegna nei prossimi giorni. A Bari i medici potranno ritirare le fiale dalle 11 alle 18 nell’hub allestito in Fiera del Levante.