L’Oropan di Altamura si candida come nuovo hub vaccinale. L’azienda pugliese ha deciso di trasformare i suoi spazi di lavoro in punti vaccinali fornendo un ulteriore contributo alla comunità locale. La struttura, vasta 390 metri quadri avrebbe il potenziale di poter somministrare dai 100 ai 500 vaccini al giorno in totale sicurezza.

Il progetto esecutivo è stato presentato il 24 aprile al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, all’ASL di Bari, e all’assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco. Con una nota del 24 aprile, Vito Montanaro, direttore del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, ha approvato il progetto proposto dall’azienda altamurana.

L’azienda Oropan ha deciso di sostenere il progetto degli HUB avviato dalla Confindustria Puglia negli scorsi mesi. Secondo la nota scritta da Oropan è necessario muoversi per tempo in modo da essere pronti nel momento in cui arriveranno i vaccini. Il progetto diventerà esecutivo appena la Regione puglia emanerà le linee guida.

“Avvertiamo la responsabilità sociale di fare qualsiasi sforzo per rendere il prima possibile realtà la vaccinazione in azienda per i nostri dipendenti e, come da proposta progettuale, estendere questa opportunità, in un’ottica di welfare aziendale anche ai loro familiari” spiega Lucia Forte, AD dell’azienda. Secondo Forte in una seconda fase si potrebbe estendere questo progetto a tutte le realtà territoriali.

“Vogliamo ringraziare il consigliere regionale Francesco Paolicelli per aver condiviso sin dall’inizio questa nostra visione e per aver ancora una volta mostrato attenzione nei confronti delle aziende del nostro territorio.”

“Siamo animati dalla convinzione che solamente un’azione generale coordinata può ridurre i tempi della vaccinazione di massa, rendere più sicura la prosecuzione delle attività produttive sull’intero territorio nazionale, accrescendo il livello di sicurezza degli ambienti di lavoro e, nel contempo, ampliare la tutela della salute collettiva”.