Dopo il via libera dell’Aifa, quest’oggi verranno distribuite in Italia 184mila dosi di vaccino Johnson & Johnson. L’Agenzia Europea per i medicinali rassicura sull’efficacia del vaccino dopo i casi di trombosi negli Stati Uniti.

Negli USA sono state iniettate 7 milioni di dosi Johnson & Johnson e sono stati segnalati 8 casi di trombosi, prevalentemente nelle donne, di cui uno risultato fatale. Secondo l’EMA, gli effetti collaterali sono stati molto simili a quelli del vaccino AstraZeneca, dovuti ad una combinazione di coaguli di sangue e livelli bassi di piastrine.

“Il rapporto rischio-beneficio complessivo rimane positivo. La malattia Covid è associata ad un rischio di ospedalizzazione e morte. La combinazione segnalata fra coaguli di sangue e livelli di piastrine basse è molto rara e i benefici complessivi del vaccino Janssen nella prevenzione di Covid superano i rischi degli effetti collaterali”.

Figliuolo, commissariato all’emergenza Covid, ha reso noto che oggi inizierà anche la  consegna alle Regioni di oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer. Arriveranno presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo Orio al Serio, Brescia Montichiari, Bologna, Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Venezia. “Le dosi – spiega il generale – verranno consegnate direttamente alle strutture designate dalle Regioni, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione”.