Dopo i 60enni, via libera alla vaccinazione degli over 30. Stando a quanto appreso il criterio adottato sino ad ora dai 60 ai 79 anni, voluto dal generale Figliuolo, non sarà più seguito. Probabilmente da fine di maggio, quando buona parte della popolazione over 60 avrà ricevuto la prima dose del vaccino, si aprirà la campagna di vaccinazione senza limitazioni.

Le Regioni decideranno quali categorie avranno la priorità privilegiando quasi sicuramente i settori ritenuti più esposti al contagio. In totale sono 25 milioni le persone nella fascia di età tra i 30 e i 59 anni. Al momento il commissario per l’emergenza è rassicurato l’arrivo di 17 milioni di dosi, tra le quali anche Pfizer.

Il piano delle vaccinazioni per gli over 30 sarà illustrato al presidente del Consiglio, Mario Draghi, nei prossimi giorni. Se verrà rispettato il piano del generale Figliuolo, cioè 500mila dosi al giorno, probabilmente basteranno pochi mesi per completare almeno la prima somministrazione nella fascia dai 30 ai 59 anni.