Togli la spina della lavatrice, metti la spina del televisore. Togli la spina del phon, metti la spina dello scaldabagno. Da 10 giorni ad Ignazio e sua moglie, due malati cronici, l’Enel ha ridotto la tensione della corrente elettrica in casa, nella palazzina D2 sul lungomare 9 maggio, nonostante il pagamento di tutte le bollette, meticolosamente conservate durante tutti questi anni.

“Ho chiamato centinaia di volte – racconta Ignazio -. Ho sempre pagato tutto regolarmente, mi hanno detto che c’è un problema di sistema e che la mia pratica non si trova”.

Ignazio e sua moglie prendono tante medicine, non possono salire le scale per andarsi a lavare ogni volta dalla loro figlia che abita sopra e sono costretti a riscaldare l’acqua sul gas. Una storia incredibile, che entra di diritto nella top 10 della nostra rubrica ‘La burocrazia ci ammazzerà tutti’.

“Ci stanno mandando al manicomio – conclude -. Il tutto per una bolletta, che abbiamo anche ripagato. Ora però ci devono dare la luce e quello che ci spetta di diritto”.