“Rivolgo un appello a tutti i medici dell’area metropolitani di Bari, anche quelli di medicina generale, a chi può svolgere un secondo turno dopo aver lavorato in ospedale, a chi è in laboratorio, di iscriversi alla call aperta dalla ASL di Bari e mettersi a disposizione anche gratis nella campagna vaccinale”.

A dichiararlo il sindaco di Bari, Antonio Decaro, dopo l’incontro che si è tenuto con tutti i sindaci dell’area metropolitana del capoluogo pugliese, finalizzato alla campagna vaccinale in atto.

“Serve l’impegno e la professionalità dei nostri medici – continua -. Noi abbiamo messo a disposizione strutture comunali, anche se non ce lo aveva chiesto nessuno, e stiamo anche spendendo soldi per mettere a disposizione punti vaccinali. Adesso però abbiamo bisogno delle dosi e del personale. Non può accadere che arrivino le dosi e non ci sia il personale per poter fare le vaccinazioni”.

“Stiamo affrontando un momento particolare e quindi abbiamo chiesto noi sindaci alla Regione e oggi alla ASL di chiudere questo accordo sindacale con i medici di medicina generale che per noi sono strategici per una campagna vaccinale di massa che inizierà tra qualche giorno, quando arriveranno le dosi – conclude -. Vogliamo organizzare al meglio gli hub che noi mettiamo a disposizione per fare le vaccinazioni e mettere il personale per quando ci sarà la necessità di ampliare notevolmente le vaccinazioni perché tra poco, almeno con AstraZeneca, arriveranno le dosi che permetteranno di fare una campagna di vaccinazione di massa, non più per categorie ma ci allargheremo a tutti i cittadini. Dobbiamo accelerare con le vaccinazioni e lo possiamo fare se lavoriamo tutti insieme”.