La Regione Puglia per Pasqua, ovvero dal 3 al 5 aprile, sarà zona rossa rafforzata, complice l’ordinanza di Emiliano. Cosa si potrà fare dunque in questo weekend e a Pasquetta? Facciamo chiarezza.

Le visite ad amici e parenti

La deroga, già utilizzata dal Governo in Natale, varrà in tutta Italia, anche in Puglia, a prescindere dal Comune. Le visite sono infatti consentite a livello regionale. Sarà possibile, dalle 5 del mattino alle 22, “spostarsi verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5,00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di 14 anni sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi”, come si legge al comma 5 del decreto legge del governo.

Una deroga che, escluso questi giorni, non vale per la Puglia. La nostra regione dopo Pasqua sarà ancora zona rossa e le visite ad amici e parenti sono vietate, tranne per comprovate esigenze. Una piccola tregua però sarà concessa dal 3 al 5 aprile.

Seconde case 

Se in gran parte dell’Italia si potrà raggiungere la seconda casa, questo non sarà permesso in Puglia neppure dal 3 al 5 aprile. Nell’ultima ordinanza di Emiliano si legge infatti che “con decorrenza dal 27 marzo e sino al 6 aprile 2021 sono vietati gli spostamenti dal Comune di residenza, domicilio o abitazione verso altri comuni della Puglia per raggiungere le “seconde case”, salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza; sono vietati gli ingressi e gli spostamenti in Puglia delle persone non residenti, per raggiungere le seconde case in ambito regionale, salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza”.