“È tutta una finzione. Le ambulanze con le sirene spiegate passano solo per farci paura”. Il comizio della signora negazionista si è tenuto qualche giorno fa al mercato di Santa Scolastica a Bari. Non sappiamo a chi si rivolga, ma probabilmente le sue invettive contro la situazione che stiamo vivendo sono rivolte a un mercatale o un vigile urbano che l’ha ripresa perché non usava la mascherina.

“È tutto organizzato dai poteri forti per dimezzare la popolazione. Guarda caso da quando c’è il coronavirus non si muore più di leucemia o di tumori. Ci vogliono terrorizzare”. La signora è fermamente convinta che la pandemia non esista, che sia tutta una manovra per cancellare parte della popolazione, facendo anche riferimento al fatto che da quando c’è il Covid non si parla più delle morti causate da altre malattie.

Di certo i dati dell’ultimo bollettino regionale non mostrano lo stesso quadro decantato dalla signora. Solo ieri in Puglia sono stati registrati oltre 2mila contagi e dalle ultime indiscrezioni la regione sarà per un’altra settimana in zona rossa. Siamo nel pieno della terza ondata e per riuscire a migliorare la situazione, prima che vengano effettuati i vaccini a tutti, dobbiamo mantenere l’allerta alta, indossando la mascherina ed evitando ogni forma di assembramento.