Si celebra oggi, giovedì 18 marzo, la prima giornata nazionale in memoria delle vittime del coronavirus. Alle ore 11 il sindaco e presidente Anci Antonio Decaro, insieme al prefetto Antonella Bellomo, osserverà un minuto di silenzio dal balcone del suo ufficio a Palazzo di Città, al cospetto della bandiera italiana, che per l’occasione sarà esposta a mezz’asta.

Su iniziativa di Anci, alla stessa ora, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del Consiglio dei Ministri, tutti i sindaci d’Italia renderanno omaggio alle vittime della pandemia ad un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

“Una giornata di ricordo per chi ha perso la vita – ha detto il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano -, di gratitudine per chi l’ha persa aiutando gli altri, e di impegno verso tutti a tutelare la propria vita e quella degli altri attraverso il rigoroso rispetto delle regole. La lotta è in corso e quindi questa commemorazione è un momento di questa durissima battaglia che tutto il mondo sta conducendo”.