In occasione della giornata Internazionale del Teatro, celerata ieri e ancora più simbolica con quello che il settore sta passando dallo scoppio della pandemia, l’artista di opere in mattoncini LEGO e socio PugliaBrick Paolo Tupputi, ha svelato la sua ultima creazione, il Teatro Petruzzelli di Bari.

L’idea della realizzazione è stata condivisa con sua moglie Malwina. Dopo la creazione della Cattedrale di Trani infatti, desideravano riprodurre in LEGO, un simbolo della città in cui hanno scelto di vivere, lei è infatti di Capurso e lui di Trani. La prima idea è stata quella della Basilica di San Nicola, ma dopo una passeggiata per le vie del centro di Bari, dinanzi all’incanto del teatro illuminato, delle sue decorazioni e sculture, hanno optato per questa opera.

La progettazione dell’opera è durata circa due settimane e per la realizzazione Paolo ha utilizzato circa 1700 pezzi LEGO, alcuni anche abbastanza rari, il che ha ostacolato la costruzione in tempi rapidi. La principale problematica è stata quella della scelta del colore dei mattoncini poiché alcuni pezzi non vengono prodotti dalla casa danese in tutte le sfumature necessarie, ed è stato necessario adattarsi a quello che più si avvicinava, un rosso classico anche se un po’ troppo saturo. Ciò non di meno, la resa finale è fantastica.

Paolo Tupputi fa parte di PugliaBrick, la prima associazione culturale che opera in Puglia per appassionati LEGO, nata nel 2019. Il fine principale dell’associazione  è avvicinare al mondo LEGO tutte le generazioni presentando a bambini, adolescenti, ragazzi ed adulti attività ludico/creative, attraverso l’esposizione delle proprie opere e la creazione di aree gioco/educative.

L’attività viene sviluppata attraverso la creazione di ambienti e scenografie reali e fantastiche ispirate ai temi che fin dalla tenera età stimolano creatività e fantasia, quali pirati, spazio, castelli, città, robot, automobili, personaggi di cartoni animati, film e serie tv.