Giornata cruciale per la Puglia. Oggi è atteso il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità, che come ogni settimana determina la suddivisione dell’intero Paese nelle quattro fasce di rischio (bianca, gialla, arancione e rossa).

La Regione Puglia è in bilico tra il giallo e l’arancione. Come dichiarato dall’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco, l’indice RT, dati alla mano, è ancora inferiore a 1, ma la nostra regione è classifica a rischio “moderato”, e questo potrebbe portare ad una retroscessione dal giallo all’arancione.

I numeri però registrati negli ultimi bollettini sono davvero poco incoraggianti. I casi sono aumentati del 30% nell’ultima settimana, si parla ufficialmente di terza ondata, mentre le terapie intensive tornano a riempirsi, con pazienti anche più giovani. 

Nelle prossime ore è atteso il verdetto finale, poi il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel weekend firmerà l’ordinanza. L’eventuale cambio colore avverrà a partire da lunedì 8 marzo, bar e ristoranti rischiano di più con la retrocessione alla zona arancione. Anche gli spostamenti tra Comuni sarebbero vietati.