Dimenticatevi le dirette social dei vostri sindaci. Oltre ai bollettini giornalieri, al monitoraggio settimanale dell’Iss, ai report dell’Agenas, del Ministero della Salute, della Fondazione Gimbe, c’è un nuovo strumento, messo a disposizione dall’Asl di Bari, per monitorare l’andamento dell’epidemia dalle nostre parti.

Ogni sabato infatti verrà fornito il report settimanale che terrà conto, per ogni comune della provincia barese, dei nuovi casi e dell’incidenza in percentuale sulla popolazione.

Il suo esordio lo ha fatto lo scorso 13 marzo, l’Asl Bari lo diffonderà ogni 7 giorni. Il report però non fornirà il numero totale dei positivi (la scrematura sarà ancora compito dei Sindaci) e non sarà aggiornato in tempo reale, ma riguarderà la settimana precedente alla pubblicazione.

I primi cittadini non sono più tenuti così ad aggiornare quotidianamente o periodicamente la propria popolazione con le dirette social su Facebook. Per avere il “quadro” della situazione del proprio comune di residenza, seppur non aggiornato, bisognerà dunque attendere ogni sabato.