Oggi, venerdì 12 marzo, è atteso il consueto monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità che determina la suddivisione dell’Italia nelle quattro fasce di rischio (bianca, gialla, arancione e rossa).

Lo scenario in tutto il Paese è davvero preoccupante. Quasi tutte le Regioni, a partire da lunedì 15 marzo, saranno infatti in fascia arancione e rossa. Tra queste anche la Puglia che, con ogni probabilità, dopo tre settimane e mezza saluterà la zona gialla.

Sembra infatti quasi “scontata” la retrocessione alla zona arancione, come preannunciato dal governatore Emiliano in una nota inviata al ministero della Salute. Solo Sicilia e Sardegna, ad oggi l’unica zona bianca in Italia, da lunedì 12 marzo, con ogni probabilità, saranno le uniche due regioni gialle.

Ma non finisce qui perché resta da capire il futuro, o meglio il colore, delle province di Bari e Taranto. L’incidenza dei casi è da zona rossa, non è da escludere infatti che la Regione imponga misure ancora più restrittive per entrambe o che il “mini lockdown” venga imposto automaticamente dal Governo. Nelle prossime ore si saprà di più.