foto di repertorio

“Siamo stati contattati dall’Asl perché alcuni di noi svolgono una funzione più sensibile, a contatto con strutture di supporto a ospedali e centri vaccinali o con la protezione civile”. Questa è la risposta che Elio Sannicandro, presidente dell’Asset, agenzia regionale per lo sviluppo ecosostenibile del territorio, ha dato dopo che il suo nome insieme a 15 suoi dipendenti è spuntato nella lista dei vaccinati contro il covid.

Il caso non passerà inosservato perché la campagna di vaccinazione in Puglia non è ancora iniziata per gli over 80 che attendono il vaccino a domicilio, tanto meno per i pazienti fragili. “Per questi ultimi partiremo fra fine marzo e inizio aprile”, ha sottolineato l’assessore Lopalco.

La Procura nel frattempo indaga con maggiore insistenza sull’ipotesi di vaccini fuori lista, dati a parenti e amici. Negli ultimi giorni sono spuntati anche i nomi di minorenni che hanno ricevuto il vaccino.

LA REPLICA DELL’AGENZIA- L’Asset, agenzia regionale per lo sviluppo ecosostenibile del territorio, sin dal marzo 2020 è struttura di supporto tecnico all’unità di crisi per l’emergenza Covid-19. I tecnici Asset, con il suo direttore generale Elio Sannicandro, sono impegnati da un anno nell’allestimento dei reparti Covid di tutta la regione e, a tutt’oggi, frequentano i reparti ospedalieri per attuare il piano nazionale di riordino dei reparti Covid e di edilizia sanitaria anche ad essi connessi.

I tecnici Asset sono stati inviatati dalla Asl su indicazione della Protezione civile a vaccinarsi. Un invito rivolto esclusivamente ai “Dipendenti Asset assegnati alla sezione di Protezione civile”. Quelli a diretto contatto con il personale della Protezione civile e i tecnici impegnati in prima linea negli ospedali. a fianco del personale sanitario, svolgendo attività essenziali di assistenza per l’emergenza Covid-19.