“Prevedo che la fase acuta della pandemia possa essere lasciata alle spalle dopo aprile”. A dichiararlo è l’epidemiologo e l’assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco.

“Non possiamo prevederlo con certezza, ma stiamo già preparando la vaccinazione di aprile – continua -. Apriremo grossi centro di vaccinazioni nella Asl pugliesi perché prima o poi arriveranno tanti vaccini, speriamo che tutto ciò accade entro fine aprile e inizio maggio. I piccoli centri vaccinali resteranno aperti nei piccoli comuni, per gruppi di comuni limitrofi l’idea è quella di preparare palazzetti o hub, con un massimo di 20 postazioni che lavorino in parallelo e che possono smaltire migliaia di vaccinazioni. Faremo il possibile, siamo tra le Regioni che ad oggi ha somministrato più dosi disponibili in Italia”.

“Tutto dipende dall’arrivo dei vaccini qui da noi – conclude Lopalco -. Finiremo di vaccinare gli over 80 entro fine mese, questa settimana completeremo le somministrazioni al personale scolastico. Con il nuovo carico di Astrazeneca, tra oggi e domani continueremo con le forze dell’ordine. Entro fine mese poi vaccineremo i domiciliari, a metà mese avremo completato la vaccinazione dei fragili. Poi partiranno le somministrazioni per le persone tra i 70 e 79 anni. Siamo ottimisti perché tra poco sarà rilasciato anche il vaccino J&J che probabilmente arriverà già ad aprile”.