Dal 10 al 16 marzo in Puglia i nuovi contagi sono cresciuti del 22% rispetto alla settimana precedente, il dato niente affatto rassicurante emerge dall’ultimo report settimanale della fondazione Gimbe. Il numero totale dei casi è invece del 6,4%, superiore a quello della settimana scorsa, fermo si fa per dire al +5,8%. I casi attualmente positivi per 100mila abitanti sono schizzati da 906 a 992.

La provincia in cui c’è stato il maggior incremento è Lecce, che segna +9,4%; a seguire ci sono Bari con +7,4% e Taranto che registra +7,3%. Anche i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19 sono oltre la soglia di saturazione.

Al di sotto della madia nazionale c’è poi la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale, co appena il 2,93%, il dato medio in Italia è 3,6%. Non va meglio nemmeno con gli ultra 80enni, solo il 5,2% ha infatti completato il ciclo vaccinale, meno della metà rispetto al dato nazionale, la media in Italia è infatti al 10,6%.