Tra le categorie comprese nel piano vaccinale c’erano anche avvocati e magistrati, ma con lo stop delle somministrazioni delle dosi di AstraZeneca, il mondo della giurisprudenza sta subendo dei forti rallentamenti. Gli unici che fino ad ora hanno ricevuto il vaccino sono magistrati e personale della Procura di Brindisi.

Nel frattempo l’attività nei tribunali non ha subito rallentamenti ed è per questo che l’Associazione nazionale magistrati ha chiesto che l’intero comparto giustizia venga inserito dal governo fra le categorie prioritarie prioritarie.

“Non vogliamo scavalcare le fasce deboli – ha spiegato il presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, Giovanni Stefanì – ma ricordiamo che la categoria forense continua a lavorare in presenza, sia nei tribunali sia negli studi professionali, ed è una di quelle che rischiano di più. Chiediamo pertanto che se in ambito nazionale o locale si sceglierà di dare corso alle vaccinazioni del settore giustizia, vengano compresi anche gli avvocati”.