“Ho un po’ di tristezza per le notizie che mi arrivano da alcuni amici che in questo momento stanno combattendo questo maledetto virus. La situazione dei contagi e quella degli ospedali è tornata a essere molto seria nella nostra città. Credo la conosciate tutti abbastanza e ne siate consapevoli. Quindi non vi farò nessun ‘pippone’ né vi dirò ancora una volta che andrà tutto bene perché anche io sono stanco come lo siete voi di questa situazione e non so se andrà tutto bene”.

A scriverlo su Facebook è il sindaco di Bari, Antonio Decaro. “Vi chiedo solo di fare attenzione, ognuno per quello che può nel suo quotidiano – continua -. Facciamo attenzione ai nostri ragazzi perché purtroppo i dati dei contagi questa volta riguardano persone sempre più giovani. Non pensate mai ‘ma si tanto stiamo con la mascherina’ perché questo non basta a proteggerci e in questi giorni sono ricoverati uomini e donne della mia età, che qualche settimana fa ho incontrato per lavoro e che oggi non respirano da soli”.

“Non vi nascondo che oggi ho paura come forse non ne ho mai avuta – conclude Decaro -. Ora scatenatevi pure con gli insulti. Arrabbiatevi, sfogatevi contro i politici, contro il governo, contro i vaccini che non arrivano, contro chi non rispetta le regole, contro il destino e anche contro il Sindaco. Scatenatevi, non importa. Mi importa solo che abbiate letto queste parole e che magari domani prima di fare una leggerezza vi ricordiate di quello che ho scritto e magari ci pensiate e cambiate idea”.