L’Aifa, l’Autorità italiana del farmaco, ha deciso di vietare l’utilizzo in Italia di un lotto del vaccino Astrazeneca.

La decisione è stata presa in seguito ai decessi di un militare e di un poliziotto in Sicilia, vaccinati con dosi appartenenti a quel lotto.

“Si valutano ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea – fa sapere l’Aifa -. Si stanno effettuando tutte le verifiche del caso, al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi”.

Intanto arriva una buona notizia per l’Italia e per l’Europa intera. L’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, intanto ha raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio per il vaccino Johnson & Johnson, a partire dai 18 anni di età.

Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema ha ritenuto i dati sul vaccino solidi e in linea con i criteri di efficacia, sicurezza e qualità. È il quarto autorizzato nell’Ue per prevenire il coronavirus.

“Ora abbiamo uno strumento in più per combattere il Covid-19. Uno strumento particolarmente utile perché si tratta del primo vaccino monodose”, ha commentato il ministro della Salute, Speranza.