“La nostra Rsa da oggi è covid free”. L’annuncio arriva dalla Fondazione Villa Giovanni XXIII di Bitonto la struttura dove a fine gennaio era scoppiato un focolaio con 110 positivi, tra anziani e dipendenti, dei quali una decina erano deceduti a causa del virus. La comunicazione arriva dopo l’accertamento del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Bari.

“Abbiamo vissuto inaspettatamente, dopo un anno di grande attenzione e sacrificio per evitare il contagio, giorni drammatici. Il nostro primo pensiero – aggiunge la Fondazione – non può non andare ai nostri cari ospiti che ci hanno lasciati, il cui ricordo non ci abbandonerà mai come il legame alle loro famiglie, a cui va la nostra più sincera vicinanza e solidarietà”.

“Proseguiremo nel puntuale rispetto di tutte le procedure e i protocolli operativi per il contrasto alla diffusione del virus, soprattutto in questo momento di grande recrudescenza della pandemia – prosegue – e nei prossimi giorni riprenderemo ad organizzare le visite dei parenti, con le dovute e consuete precauzioni, per consentire ai nostri ospiti, dopo un lungo e difficile periodo di isolamento, di poter rivedere i loro cari”.