“Il comitato di Aifa ha ratificato e l’Agenzia ha poco fa revocato il divieto d’uso per il vaccino di AstraZeneca. I benefici del vaccino AstraZeneca superano di gran lunga i rischi, e che il vaccino è sicuro ed efficace per ogni fascia di età. Non è associato a un aumento di rischio tromboembolico né ci sono problemi relativi ad alcuni lotti”.

Dopo l’Ema anche l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, in conferenza stampa dà il via libera alla ripresa delle somministrazioni, prevista in Puglia e non solo dalle 15.

“Il nesso causale con le morti non è provato, ma l’attenzione resta alta – spiega il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, in conferenza stampa -. Il vaccino resta raccomandato senza sostanziali controindicazioni per l’uso”.

“Di fronte a un rischio molto raro di eventi avversi, abbiamo un’epidemia che circola in modo rapido, con 250 casi ogni 100mila abitanti circa – aggiunge il direttore della prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza -. Sarebbe stato controproducente mantenere la sospensione della campagna vaccinale. Le vaccinazioni stavano procedendo in modo spedito, con circa 200mila somministrazioni al giorno. Ora dovremmo raddoppiare se possibile questo ritmo”.