Il sindaco di Adelfia, Giuseppe Cosola, come anticipato nella diretta Facebook di ieri sera, ha assodato l’associazione Fifa Security che, insieme alle Forze dell’Ordine, vigilerà sul rispetto delle norme anti coronavirus in città.

“Abbiamo conosciuto questa agenzia nel primo lockdown, li abbiamo utilizzati nel servizio di monitoraggio al di fuori del comune e fuori gli uffici postali. Il loro servizio è stato fondamentale e quindi perché non affidarsi a queste agenzie senza imporre le chiusure di parchi e giardini o attività commerciali? Abbiamo deciso di unire il senso di responsabilità al controllo. Purtroppo c’è carenza di personale nelle forze dell’ordine” ha dichiarato Cosola.

I commercianti hanno ben accolto l’iniziativa del Comune. “Prima dovevamo monitorare noi quello che accadeva all’esterno del locale ed era impensabile. Le Forze dell’Ordine ci chiedevano una mano, ma noi non riuscivamo a tenere sotto controllo la situazione”.

“I primi a non rispettare le regole sono i ragazzi – sottolinea uno dei volontari della Fifa Security – un giorno abbiamo fermato un gruppo di 6 giovani di cui 4 erano senza mascherina. Ci hanno risposto che stavano fumando, ma la sigaretta era solo una. In pratica se la passavano. Sarebbe giusto da parte dei genitori spiegare a questi ragazzi quanto è pericoloso il virus, che passarsi la sigaretta o la bevanda è sbagliato”.

“Tutti devono capire che il momento è delicato – conclude Cosola -. Non bisogna giocare con il fuoco perché se si continua a scherzare in questo modo alla fine pagherete le conseguenze, come la totale chiusura della città”.

I controlli saranno molto serrati soprattutto nei weekend e sono partiti da questa mattina, domenica 7 marzo. Le unità presenti sul territorio nella giornata di sabato saranno in totale 6. La mattina, dalle ore 10 alle ore 13, due unità visioneranno il parco Berlinguer, mentre il pomeriggio dalle 17 alle 21, le unità saranno presenti al parco Berlinguer, all’alveo Torrentizio, villa Montrone e Gabbia dei Leoni. La domenica saranno presenti sul territorio 10 unità che controlleranno oltre alle piazze sopracitate anche piazza Leone e corso Vittorio Veneto, sempre nelle due fasce orarie.