“La variante inglese sta prendendo il sopravvento sulle altre perché è più contagiosa. Al momento non ci sono segnali che chi sia infettato con questo ceppo abbia avuto una malattia più grave, ma questo dato non ci deve fare rilassare perché una variante più contagiosa aumenta il numero di infezioni e dei ricoveri. Dobbiamo prevenire l’infezione da qualunque variante”.

A dichiararlo è Pierluigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione, dopo i dati forniti ieri sulla diffusione della variante inglese in Puglia.

“Non è utile ragionare in termini di singoli comuni. Se individuiamo la variante in una zona, sarà già uscita dai confini virtuali – conclude -. Stiamo pensando a soluzioni trasversali su tutta la regione. Aspettiamo le indicazioni del governo nazionale, perché la situazione pugliese è analoga a quella di tutte le regioni italiane dove le nuove varianti si stanno diffondendo. Presto avremo delle indicazioni che con molta probabilità andranno verso l’inasprimento di misure contenitive”.