Mentre il Governo Draghi e il nuovo ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, stanno valutando l’ipotesi di prorogare le lezioni fino al 30 giugno, nelle prossime ore è attesa la nuova ordinanza sulla scuola della Regione Puglia.

L’ultima, entrata in vigore lo scorso 8 febbraio, scadrà domani, sabato 20 febbraio. La diffusione della variante inglese al coronavirus preoccupa, il governatore Michele Emiliano è pronto a correre ai ripari.

L’idea è quella di riportare la didattica a distanza in tutte le scuole superiori, con lezioni in presenza solo per alcuni casi particolari legati a contesti sociali e familiari. Resta in piedi anche l’ipotesi che la dad venga estesa anche a scuole primarie e medie.

Una scelta che potrebbe essere presa anche per procedere velocemente alla vaccinazione dei 90mila lavoratori nelle scuole pugliesi, che prenderà il via da domani. Tenere chiusi gli istituiti potrebbe garantire maggiore sicurezza.

Al momento però va detto che tutti i discorsi restano ancora aperti e da definire. Nel pomeriggio è in programma una riunione decisiva tra Regioni e sindacati.