Il prossimo 29 giugno Matera si prepara ad ospitare le delegazioni dei ministri degli Esteri per il G20. Anche il capoluogo pugliese sarà coinvolto nell’appuntamento perché per due notti le delegazioni soggiorneranno nelle strutture ricettive di Bari.

Per questo motivo ieri il prefetto di Bari, Antonella Bellomo, ha presieduto un comitato al quale hanno partecipato anche il capo della struttura di missione del Ministero degli Affari esteri, il ministro plenipotenziario Giuseppe Scognamiglio e il sindaco Antonio Decaro.

“Ci auguriamo che l’appuntamento di giugno – ha detto Decaro – sia il primo di una lunga serie che apra finalmente ad una stagione di ripresa economica per un settore che ha pagato caro il prezzo della lunga emergenza sanitaria che purtroppo è ancora in corso” .

In totale saranno 31 le delegazioni che parteciperanno al G20. Oltre a quelle dei paesi che fanno parte del gruppo ci sono infatti quelle delle nazioni che sono ospitate alla due giorni di incontri.

Sono 300 circa le persone, compresi i ministri, che arriveranno a Bari e a Matera, un numero basso per le restrizioni Covid che di fatto hanno imposto una riduzione delle presenze. Secondo il programma al momento provvisorio, le delegazioni che arrivano da ogni parte del mondo giungeranno nel capoluogo pugliese il 28 giugno e dopo aver partecipato ad un evento di benvenuto (i primi sopralluoghi hanno riguardato il Castello e il Fortino) si sposteranno negli hotel cittadini. Il giorno successivo l’incontro a Matera ed il ritorno a Bari. E il 30 dal capoluogo pugliese le delegazioni si sposteranno a Brindisi alla base logistica dell’Onu.

“Le attività organizzative dell’evento – spiegano dalla Prefettura – proseguiranno nelle prossime settimane e richiederanno un lavoro sinergico da parte delle amministrazioni statali e locali, al fine di garantire lo lo svolgimento in sicurezza e con il minimo disagio per la cittadinanza”.