“La variante inglese ormai circola in tutte le province pugliesi”. A lanciare l’allarme è Maria Chironna, professoressa di Igiene e responsabile del Laboratorio Covid del Policlinico di Bari.

Il suo equipe e l’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata hanno svolto una indagine a campione sulla circolazione delle varianti nella nostra Regione.

“Abbiamo riscontrato che su un campione di tamponi positivi al coronavirus, nel 15,5% dei casi si tratta di variante inglese – spiega -. La variante circola nella popolazione più giovane, ma abbiamo individuato casi anche tra adulti. Mediamente, però, l’età media è più bassa. Abbiamo riscontrato anche quattro casi di contagio in fascia pediatrica”.

Il ‘caso zero’, in Puglia, risale al 19 dicembre scorso, quando la variante fu isolata in una ragazza della provincia di Bari rientrata da Londra. La circolazione, in appena due mesi, è lievitata e ormai “la variante è presente ovunque”, anche se ancora non è prevalente.

Non sono state per il momento isolate varianti brasiliane e sudafricane. “Stiamo avviando proprio ora una nuova indagine e i risultati li avremo tra qualche giorno”, conclude la Chironna.