La Fase 2 della campagna vaccinale in Puglia è appena iniziata, con le prime dosi somministrate al personale scolastico. Domani toccherà agli over 80, ma la macchina organizzativa ha bisogno di una rapida accelerazione.

La svolta potrebbe essere arrivata grazie all’accordo raggiunto tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e l’Ordine nazionale dei medici di famiglia.

I medici di base infatti sono pronti a scendere finalmente in campo per somministrare i vaccini. L’intesa tra le parti è stata raggiunta su un rimborso di circa 6 euro a dose, come previsto già dalla convenzione nazionale per il vaccino dell’influenza.

La firma è attesa nelle prossime ore, l’accordo porterà così 40mila forze in più in tutto il Paese. Bisognerà stabilire quale vaccino dovrà essere somministrato dai medici di base.

Il Governo ha indicato l’AstraZeneca, la decisione finale spetterà ai Governatori delle Regioni. La Puglia ha già fatto sapere che intende utilizzare i medici di base per le vaccinazione destinate agli over 80.