“Non ci sono parole o comunicati adatti per descrivere quello che la scuola pugliese sta vivendo in questo momento. Quando i giudici intervengono continuamente, vuol dire che la politica non ha fatto le scelte giuste”. Così il professor Vito Carlo Castellana, Coordinatore Gilda degli Insegnanti di Bari alla luce della nuova ordinanza emanata durante la notte dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e della sentenza del Tar di ieri.

Nonostante l’annuncio di ieri su facebook, il caos davanti agli istituti, questa mattina, era evidente, con genitori, presidi e persino sindaci, spaesati e confusi dal testo licenziato.

“Dopo due settimane – commenta – siamo nuovamente al punto di partenza. Il diritto alla salute è prioritario rispetto a tutto. Dovere di chi governa la regione è avviare quanto previsto dal piano sanitario, rendere noto il piano vaccinale e comunicare i dati dei contagi nelle scuole. Senza quest’ultimo dato nessuna proposta articolata, che non sia solo per rispondere alla pancia, può essere fatta”.