“Gli studi dicono che i luoghi in cui la circolazione del virus ha più vita facile sono purtroppo i ristoranti, i pub e le pizzerie al chiuso. Parliamo di luoghi in cui si sta seduti per tanto tempo, senza mascherina, e c’è anche un elevato scambio di oggetti. Le occasioni di contagio sono tante”.

A dichiararlo è l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, intervenuto in una trasmissione radiofonica. Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato parere negativo sulla riapertura serale di bar e ristoranti a partire dal 6 marzo, con il nuovo dpcm che verrà presentato già nelle prossime ore.

“Le scuole sono un forte volano di circolazione del virus, purtroppo sulle scuole è stata fatta una questione ideologica e politica e ogni volta che facciamo un’ordinanza viene impugnata da un gruppo di genitori, da un’associazione. Ma questo è un momento delicato, siamo ad un bivio. Per questo motivo deve essere utilizzata dal didattica digitale per le lezioni”, ha concluso Lopalco tornando sulla polemica del mondo della scuola.