Secondo il report del Ministero della Salute aggiornato al pomeriggio di domenica 31 gennaio, in Puglia sono rimaste a disposizione 13683 dosi di vaccino Pfizer sulle 120235 consegnate.

Questo significa che le persone vaccinate fin qui nella Fase 1 sono 106522, per una percentuale dell’88,6%. Attualmente sono in corso i richiami per il personale sanitario, gli anziani e i dipendenti delle RSA, oggi verranno consegnate da Pfizer circa 32mila dosi e da Moderna 4300, con un furgone del corriere Sda scortato da Marina militare e carabinieri. Quest’ultimo vaccino verrà somministrato a odontoiatri e medici di libera professione.

La campagna vaccinale, insomma, entra nel vivo. Con un’importante novità. L’8 febbraio si darà il via alla Fase 2, se tutto ovviamente dovesse andare come da copione e senza ritardi di consegne.

Una data da cerchiare in rosso sul calendario per i 280mila over 80 residenti in Puglia, che potranno finalmente ricevere la prima dose del vaccino. Chi non potrà uscire di casa, lo riceverà a domicilio.

La Regione ha quindi come obiettivo quello di chiudere la Fase 1 della campagna vaccinale entro domenica 7 febbraio, con gli ultimi richiami, e di dare il via alla Fase 2 già nella prossima settimana. Con il ritmo della Fase 1, ci vorranno 60 giorni per vaccinare tutti gli over 80 della Puglia.