La curva epidemiologica della Puglia è in discesa, la conferma arriva dall’ultimo report settimanale a cura della Fondazione Gimbe secondo cui per la quarta settimana consecutiva l’aumento dei nuovi contagi si è ridotto.

Nella settimana che andava dal 10 al 16 febbraio si è registrato un incremento percentuale dei casi totali di contagio da Covid del 4,6%, in quella precedente era stato del 4,8%, prima ancora del 5,7% e del 6,2%. Calano anche i dati relativi all’incidenza, attualmente attestata a 304 casi ogni 100mila abitanti rispetto ai 320 di una settimana fa.

Le buone notizie arrivano anche dai reparti, dove è diminuita anche l’occupazione dei posti letto Covid. Il dato si evince in questo caso dal rapporto Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

I pazienti covid occupano attualmente il 27% delle terapie intensive, in diminuzione di un punto rispetto alla settimana scorsa e 3 in meno rispetto alla soglia critica, fissata dal Ministero della Salute al 30%. In area medica, ovvero nei reparti di malattie infettive, pneumologia e medicina interna, l’occupazione è al 36%, quattro punti al di sotto del limite fissato dal ministero della Salute.