Istituire delle zone rosse ad hoc per bloccare il propagarsi della variante inglese, sudafricana e brasiliana del coronavirus, che stanno seminando il panico in Puglia e in tutta Italia.

È questa l’ultima idea del Governo. Negozi chiusi e spostamenti vietati nelle aree più colpite. In Puglia, ad esempio, sono 16 i Comuni costretti a fare i conti con la variante inglese.

Numeri preoccupanti, il sindaco di Santeramo, dopo cinque casi accertati, ha chiuso tutte le scuole, asili compresi, fino al 20 febbraio. Ai sindaci e ai governatori delle Regioni è stato infatti ribadito, da Palazzo Chigi, di intervenire subito appena si ha la percezione di avere a che fare con una delle tre varianti.

Molti medici e scienziati hanno chiesto a gran voce un lockdown nazionale. Un’ipotesi al momento che non convince il Governo, il sistema a colori, che suddivide l’Italia nelle quattro fasce di rischio (bianca, gialla, arancione e rossa) verrà usato ancora, possibile solo un leggero ritocco delle soglie di rischio.