Il mercato nero dei vaccini è arrivato fino in Puglia. Alcuni intermediari hanno proposto infatti, da alcune settimane, alla Regione la vendita di migliaia di dosi al di fuori dei canali ufficiali.

“L’offerta”, se si può definire tale, è stata avanzata sia alla Protezione Civile che all’assessore della Sanità, Pierluigi Lopalco. Le proposte però sono state rispedite al mittente con la Regione che, seppur pronta ad acquistare da sola le dosi del vaccino, è decisa a rispettare le indicazioni del Governo e del Ministero della Salute.

La mancata consegna delle dosi da parte delle case farmaceutiche, che in queste settimane non hanno rispettato le promesse con l’Italia, ha alimentato ancora di più l’azione dei broker.

“Al momento noi ci approvvigioniamo attraverso i canali ufficiali, ma più di un mediatore si è fatto avanti. Quello dei broker è un tema su cui bisogna fare chiarezza”, ha dichiarato Lopalco. Carabinieri del Nas e Guardia di Finanza sono pronti ad intervenire, anche se al momento non è stata aperta un’inchiesta ufficiale.