“Se facciamo due mesi di lockdown severissimo come abbiamo fatto a marzo e aprile ammazziamo l’economia definitivamente. Lo stop and go per abbassare la curva è una tecnica epidemiologica alla quale purtroppo l’economia si deve adeguare, non c’è alternativa”. Il presidente della Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto al programma di La7 “L’aria che tira”.

“Anche i vaccini – ha aggiunto Emiliano -, non caricateli di eccessiva capacità di risoluzione del problema, perché non è così. Bisogna assegnare al vaccino il ruolo che gli spetta, non esistono bacchette magiche. È possibile che il vaccino non funzioni benissimo su alcune varianti, che l’immunizzazione non duri per sempre. Nel frattempo abbiamo imparato il lavoro a distanza, che fa bene alla salute e all’ambiente. Sono questi cambiamenti che Draghi dovrà intercettare”.

“Decidere di cambiare gli orari delle città – ha sottolineato – chiudere alle 18 tutte le attività economiche e da quell’ora in poi, come accade in tante città europee, si passi il tempo per cultura, ristoranti, per vivere in maniera diversa e creare un fatturato che non esiste, può essere una strategia importante da realizzare da parte della politica”.