Il nuovo dpcm, che entrerà in vigore dal 15 gennaio, è stato varato, la Puglia con ogni probabilità tornerà a tingersi arancione dopo essere stata gialla per pochi giorni. Ma quando?

Ora basterà essere classificata come regione ad “alto rischio” per retrocedere alla zona arancione, prevista anche con un indice RT da 1 a 1,25.  La Puglia, nello scorso monitoraggio dell’ISS, lo era con altre 11 regioni e con ogni probabilità verrà confermata.

Solo con il nuovo report, che potrebbe arrivare nelle prossime ore o nella giornata di domani, il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà una nuova ordinanza che suddividerà nuovamente l’Italia in 3 colori (la zona bianca per ora resta infatti un miraggio per tutti) e che entrerà in vigore nel weekend.

Al momento l’ipotesi è che fino al 16 gennaio i colori restino quelli attuali e che il cambio di fasce avvenga domenica 17 gennaio. Un weekend spezzato e bicolore per molti Regioni, tra cui la Puglia.

Sabato giallo e domenica arancione. Con importanti differenze. Sabato bar e ristoranti potrebbero restare aperti con i clienti che potrebbero sedersi anche all’interno dei locali. Sarebbero concessi anche tutti gli spostamenti tra Comuni, essendo la Puglia ancora gialla.

Domenica invece bar e ristoranti resterebbero chiusi, sarebbero vietati gli spostamenti tra Comuni diversi se non per comprovate esigenze, mentre resterà in vigore la deroga che consente di visitare, al massimo di due persone, parenti o amici una volta a giorno.