foto di repertorio

“Mentre altre aziende del S.S.R. hanno già provveduto ad avviare le procedure di internalizzazione degli autisti del 118,  attualmente dipendenti delle Associazioni di Volontariato che gestiscono le postazioni ed in taluni caso hanno già proceduto al reclutamento alle dipendenze delle società in house providing, nulla di tutto ciò è avvenuto per gli autisti delle postazioni 118 dell’Asl Bari”.

Il sindacato FIALS torna alla carica per la mancata internalizzazione degli autisti 118 dell’Asl Bari. “I colpevoli ritardi accumulati nella predetta procedura di internalizzazione hanno portato ormai all’esasperazione gli autisti delle postazioni 118, soprattutto alla luce del fatto che, anche a seguito della circolare del Dipartimento Promozione della Salute prot. AOO-183- 18430del 21/12/2020 che ha invitato tutti i DD.GG. a dare seguito alle procedure di internalizzazione dei servizi di cui all’art. 2 linee guida in materia di organizzazione e gestione delle società in-house (DGR 951/2020), invece di procedere prioritariamente con l’internalizzazione degli autisti del 118 si stia valutando prioritariamente l’internalizzazione del personale addetto ai C.U.P.”, si legge nel comunicato.

“È del tutto evidente la necessità di procedere all’internalizzazione di tutte le attività previste dalle predette linee guida, ma non può essere sottaciuto che sin dalla costituzione delle società in house providing il primo obiettivo era quello di internalizzare le attività c.d. core-business a partire dagli autisti del 118 – afferma Fials -. Per quanto sopra esposto e ritenendo ingiustificati, colpevoli e censurabili i ritardi accumulati nelle procedure di internalizzazione degli autisti del 118 delle postazioni dell’Asl Bari, siamo a comunicare l’indizione di una manifestazione di pubblica protesta che si terrà nei pressi della Direzione Generale dell’Asl Bari (Centro Direzionale CTO – Lungomare Starita – Bari), secondo le modalità che a breve saranno comunicate”.

“Al Presidente della Giunta Regionale e all’Assessore alle Politiche della Salute, che nel mese di settembre 2020 hanno ripetutamente incontrato gli autisti del 118 assicurandoli della loro immediata assunzione alle dipendenze delle società in house providing delle Aziende Sanitarie pugliesi, chiediamo un urgente intervento nei confronti della Direzione Generale dell’Asl Bari – conclude -. In attesa di urgente cenno di riscontro, con la finalità di evitare una escalation del livello di tensione sociale tra gli autisti del 118 che attendono da oltre un decennio l’internalizzazione con assunzione alle dipendenze della Sanitaservice Asl Bari srl, inviamo, distinti saluti”.