“Nei prossimi giorni la Regione Puglia avvierà un piano per la ripartenza in presenza. A metà anno scolastico finalmente ci si è svegliati. La nostra posizione resta però sempre quella della sicurezza”. La proposta della Regione affinché gli alunni possano tornare in classe non è passata inosservata al Gilda degli Insegnanti di Bari che in una nota rimarca quanto il loro lavoro sia quello di tutelare tutto il corpo docente di ogni ordine e scuola.

“Il piano – scrive – prevede l’istituzione di Team di Operatori Sanitari Scolastici (TOSS), che vedrebbe esclusa ancora una volta la scuola dell’infanzia, cosa per noi inaccettabile, in queste ore vedremo come si evolverà la situazione, da parte nostra solleveremo il problema in ogni sede. La regione prevede uno screening ogni 15 giorni per i docenti e un tracciamento dedicato alla scuola, verrà data inoltre priorità al personale scolastico nella vaccinazione”.

“Siamo convinti che queste possono essere delle premesse iniziali importanti, aspettiamo che concretamente inizino a realizzarsi, ma non basta. La vera svolta nella scuola – conclude – ci sarà (non solo in tempi di covid), quando avremo classi meno affollate. Questa doveva e deve essere la priorità”.