Il nuovo dpcm, che entrerà in vigore a partire da domani, 16 gennaio, manterrà il sistema di divisione dell’Italia per fasce di colore. Nelle prossime ore è atteso il monitoraggio dell’Iss che suddividerà l’intero Paese in zone gialle, arancioni e rosse, a cui farà seguito poi l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il destino della Puglia sembra essere scritto, con ogni probabilità si retrocederà dal giallo all’arancione, trattandosi di zona ad “alto rischio”.

Ma quando scatterà il cambio colore? Sul piatto tre ipotesi. La prima è che già da domani, sabato 16 gennaio, con l’introduzione del nuovo dpcm, la Puglia torni già ad essere arancione.

La seconda possibilità è che il weekend in Puglia sia bicolore. Spieghiamo meglio. È possibile che fino al 16 gennaio i colori restino quelli attuali e che il cambio di fasce avvenga domenica 17 gennaio, come già successo precedentemente con le altre ordinanze di Speranza.

Ma c’è anche una terza ipotesi. Come riportato dall’indiscrezione del Corriere della Sera, le Regioni potrebbero cambiare colore soltanto lunedì 18 gennaio. In tal caso, l’intero weekend in Puglia sarebbe giallo.

È chiaro che cambierebbe molto. Con la zona gialla resterebbero aperti bar e ristoranti, con la possibilità per i clienti anche di sedersi ai tavoli. Inoltre sarebbero consentiti tutti gli spostamenti tra Comuni, “concessioni” che invece cadrebbero con la zona arancione.