“Possiamo accogliere tutti gli appelli delle categorie professionali, ma non possiamo soddisfarli perché non abbiamo il vaccino”. Lo ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco el seminario online “Covid-19: A scientific Update” organizzato dall’Ordine dei Medici di Foggia, dall’Università di Foggia-dipartimento Area medica e dall’Aiso Foggia.

“La carenza di vaccino diventa un collo di bottiglia impressionante in questo momento. Noi siamo consapevoli che odontoiatri, farmacisti, studenti di area medica hanno necessità di essere vaccinati, ma purtroppo il taglio di Pfizer ci blocca. Non sappiamo nemmeno perché Pfizer abbia ridotto le consegne – commenta Lopalco -, guarda caso non appena gli Stati Uniti d’America hanno lanciato una grande campagna vaccinale, Pfizer ha tagliato le dosi all’Europa. A pensare male si fa peccato”.

“In Puglia – continua – abbiamo quasi finito con il personale ospedaliero, mancano solo i due Policlinici dove dobbiamo smaltire la coda. Stiamo iniziando a vaccinare gli operatori del territorio, i ritardi nelle consegne delle dosi porteranno ad uno sfasamento di una o due settimane al massimo”.

“Moderna invierà in Puglia 4.400 dosi la settimana prossima e potremo accontentare altri colleghi. Lunedì prossimo, quando conosceremo i giorni di consegna di Pfizer e Moderna, potremo stilare un calendario della campagna di vaccinazione più puntuale” ha concluso Lopalco.