Questa mattina è stato consegnato il nuovo Covid Hospital all’interno della Fiera del Levante che sarà gestito dal Policlinico di Bari. Stando a quanto emerso il costo per la realizzazione è lievitato dagli 8 milioni di euro previsti a 17 milioni di euro. La struttura conta 152 posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva e stando ai calcoli ogni posto letto è costato all’incirca 112mila euro.

Il prezzo è lievitato a causa di cinque ordini di servizio emessi dalla direzione dei lavori in corso d’opera per completare la struttura con la realizzazione di due sale operatorie attrezzate e un’apparecchiatura Tac per il laboratorio di analisi. Il costo è lievitato anche per l’acquisto di macchinari e arredi che non sono compresi nei lavori, come spiega la Regione.

“Il costo finale – secondo Mario Lerario, il dirigente della Protezione civile pugliese – è in linea con quello di strutture ospedaliere con le stesse caratteristiche”. Nel costo non sono conteggiati i ventilatori forniti dalla Protezione civile nazionale.