Inaugurato questa mattina il nuovo ospedale Covid nella Fiera del Levante descritto dal presidente Michele Emiliano, “il perno fondamentale del piano pandemico della Regione Puglia”.

“Nulla di questo investimento andrà perso dopo l’emergenza – ha sottolineato il governatore pugliese -. Si tratta di un dispositivo di sicurezza multiuso nasce perché non sappiamo se ci sarà terza ondata”.

Durante la conferenza stampa il presidente della Regione ha sottolineato quanto la seconda ondata di contagi sia stata 20 volte superiore rispetto a quella di marzo scorso. “Una seconda ondata affrontata con una perfetta organizzazione, nonostante tutti i limiti. Abbiamo avuto certamente moltissimi problemi, ma tutto oggi è a regime ed è suscettibile di rafforzamento”.

“Avevamo una necessità, potenziare i posti letto nonostante i 2500 posti letto già a disposizione. Questa è una struttura a disposizione della Puglia, noi in estate avevamo proposto di fare 3 strutture Covid, ma il ministero della Salute ci disse no”.

Stando ai dati emersi in conferenza stampa, il nuovo ospedale è costato 17,5 milioni di euro, molto di più rispetto agli 8,5 milioni stimati. Il motivo è collegato a cinque ordini di servizio emessi dalla direzione dei lavori in corso d’opera per completare la struttura con la realizzazione di due sale operatorie completamente attrezzate e una apparecchiatura Tac a corredo del laboratorio d’analisi e sarà aperto il 1° febbraio.