Gli atti di violenza nei confronti della Polizia Locale stanno subendo una pericolosa impennata. Negli ultimi giorni un agente è stato investito a Ceglie da un ufficiale dell’esercito, sorpreso a gettare la spazzatura fuori orario, e due colleghi sono stati pestati all’ingresso del Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso; sorte analoga è toccata al Comandante della Polizia Locale di Cassano e a un sottoufficiale, impegnati in servizi di controllo durante il mercato settimanale. Parlare di episodi, comincia a essere riduttivo.

CSA Puglia
A seguito dell’aggressione, vile, brutale e violenta subita da due lavoratori della Polizia Locale in servizio presso la struttura del Comune “MOI” Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso accaduta l’altra notte, si chiede al Comandante urgente sospensione e revoca del servizio al MOI si chiede al sindaco urgente intervento di sospensione dell’attività commerciale con atto formale e notifica di sgombero del plesso, in quanto nuova struttura già pronta e disponibile da tanto tempo.

Inoltre la richiesta giunta di ulteriori unità da impiegare al MOI, qualcuno ci ripensi e faccia marcia indietro. È giunto il momento di dire basta e di tutelare i dipendenti della Polizia Locale, che giornalmente sono vittime di aggressioni violente, facciamo pressione sulla sensibilità del Comandante e sospenda, responsabilmente, il servizio al MOI, le si garantisce che il corpo ed il sindacato Csa, sarà con lei in questa presa di posizione.

In caso contrario, si comprenderà che il peso “sensibile” dell’amministrazione avrà avuto la meglio e si assumerà la responsabilità delle sue azioni e decisioni. Dobbiamo aspettare il peggio a causa di individui che spadroneggiano in lungo ed in largo, senza punizioni? Basta con le chiacchiere, solo decisioni. In attesa di urgenti provvedimenti, si comunicherà in breve tempo assemblea pubblica del personale di Polizia Locale.

UIL FPL
È ormai dal 2015 che la Polizia Locale del Comune di Bari, oltre alle attività Annonarie, viene impiegata nel servizio di controllo e disciplina degli accessi al Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso e ciò a seguito dei fatti delittuosi verificatisi all’epoca, a quanto pare anche su indicazione del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico.

Un impiego che fu rappresentato come temporaneo per garantire la sicurezza degli operatori ed avventori del mercato con l’introduzione di nuovi orari e turni di pattugliamento per la sorveglianza esterna nell’attesa dell’imminente trasferimento dell’attività presso la nuova struttura MAAB di Mungivacca. Un trasferimento, almeno da quanto fu detto, in una struttura concepita in modo tale da superare tutte quelle criticità di funzionamento e di sicurezza che invece caratterizzavano e caratterizzano l’attuale Mercato, peraltro non proprio in linea con la vigente normativa.

Tanto è stato imminente lo spostamento e temporaneo il servizio che sono passati sei anni da quando il personale della Polizia Locale, viene impiegato impropriamente, con un ordine di servizio mascherato di viabilità esterna, al controllo e alla disciplina degli accessi al MOI, un servizio a dir poco dequalificante che esula dalle funzioni proprie del personale di Polizia Locale e che nemmeno con l’attivazione del sistema di varchi automatizzati e delle telecamere installate è stato superato.

Un servizio che nel tempo ha creato ed alimentato diverse frizioni con i fruitori del Mercato, già culminati in diversi episodi spiacevoli ma giammai sfociati in atti così gravi di una inaudita brutalità verificatasi la notte scorsa a danno di due agenti della Polizia Locale – atti che condanniamo con fermezza e determinazione. Noi diciamo basta!

Non siamo disponibili a tollerare oltremodo che il personale della Polizia Locale sia utilizzato
come baluardo dell’incapacità politico amministrativa di organizzare e riorganizzare il mercato ortofrutticolo all’ingrosso il cui servizio, peraltro, non può più essere ancorato ad un regolamento censurabile già nella sua originaria formulazione che risulta ormai superato ed inadatto.

Per quanto innanzi evidenziato si chiede, con effetto immediato, la soppressione di tale servizio assegnato impropriamente alla Polizia Locale in quanto trattasi di un vero e proprio servizio di custodia. In mancanza di riscontro e dell’attuazione delle soluzioni indicate saranno poste in essere tutte le azioni sindacali anche con azioni forti di protesta, a tutela di tutto il personale dipendente coinvolto.

UGL – CISL – GOIA
Quanto accaduto ieri mattina presso il mercato ortofrutticolo di Bari non è tollerabile, come associazioni di categoria di commercio su aree pubbliche Ugl terziario, Fivag CISL e Goia Puglia, esprimiamo totale vicinanza e solidarietà nei confronti dei due agenti malmenati e tutto corpo Annonaria di Bari.